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A/B Testing: tutti lo conoscono ma nessuno lo usa. E’ incredibile quel che si può fare con l’A/B Test

Molti esperti di marketing e designer utilizzano l’A/B Testing per ottenere informazioni preziose sul comportamento dei visitatori

Il test A/B non è un nuovo termine. In effetti, molti esperti di marketing e designer lo stanno utilizzando proprio in questo momento per ottenere informazioni preziose sul comportamento dei visitatori e per migliorare il tasso di conversione del proprio sito Internet. Sfortunatamente, i test A/B rimangono ancora sconosciuti per la maggior parte dei proprietari di siti di E-commerce e dei web designer. La tecnica è ancora sottovalutata anche da chi è esperto SEO.

Diamo la definizione di A/B Testing

strategie seo: A/B Test

Il Test A/B (anche noto anche come Split Testing) è una tecnica di ottimizzazione del sito Internet che prevede l’invio di metà dei tuoi utenti a una versione di una pagina, e l’altra metà a un’altra versione. La visione dell’analisi dei risultati ci consente di vedere quale è più efficace.

Per migliorare i tassi di conversione del tuo sito Web utilizzando lo A/B Testing, devi prima imparare a padroneggiare la tecnica. Sebbene esistano diversi modi per testare le modifiche apportate a un sito Internet, nessuno di questi è più facile e semplice del Test A/B. Tuttavia, è importante rendersi conto che i Test A/B non sono adatti per ogni sito.

I vantaggi del Test A/B

Come strategia, il Test A/B è molto utile quando si tratta di testare varianti alternative nel tuo sito, come, ad esempio, diversi tipi di pulsanti utilizzati per l’invito all’azione, immagini alternative o titoli. Può anche essere usato, per esempio, per valutare l’impatto che l’utilizzo dei loghi e delle icone delle associazioni di categoria hanno sulla fiducia degli utenti. Ma ci sono molte altre parti del tuo sito Internet che possono comunque beneficiarne.

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Tieni presente che alla fine si basa sulla quantità di modifiche che stai pianificando di introdurre nel tuo sito Web. Il Test A/B è ideale per valutare un’alterazione dall’interfaccia utente corrente. Se si prevede di introdurre più di una modifica, ci sono metodologie più adatte.

4 suggerimenti sull’A/B Testing che ti saranno utili per il SEO del tuo sito Internet

Suggerimento n. 1  Sviluppa un piano.
Piuttosto che immergerti subito nel Test A / B, dovresti impiegare tempo e sforzi per pianificare e ideare un piano. Utilizzando strumenti gratuiti come Google Analytics, puoi ottenere un’anteprima di metriche utili come la quantità di tempo che i visitatori trascorrono sul tuo sito Web, i tassi di abbandono della tuo sito e così via.

Suggerimento n. 2: Identifica le aree da testare
Solo dopo aver stabilito un piano solido, è necessario iniziare a selezionare le parti da testare. Questa selezione deve basarsi sugli obiettivi elencati nel piano. Ad esempio, se desideri migliorare la quantità di iscrizioni, puoi scegliere come target aree come: la dimensione del modulo di iscrizione, le caselle di campo richieste nel modulo, ecc. Quindi, puoi implementare Test A/B per identificare ciò che impedisce ai visitatori di iscriversi e compilare i moduli.

Suggerimento n. 3 – Rimani concentrato e coerente
Devi garantire una buona quantità di visitatori per testare il tuo sito web. Una volta che il tuo sito inizia ad accumulare una notevole quantità di traffico, è il momento giusto per eseguire alcuni test.

Suggerimento n. 4: sapere per quanto tempo eseguire il Test A/B
Un test del sito con il metodo A/B è efficace protrappo per il tempo necessario. Ti richiederà una discreta quantità di traffico sul sito Internet, in modo che i clic abbiano un significato statistico. Per esempio, se si stai eseguendo due campagne pubblicitarie, attendi un minimo di 100 clic per campagna pubblicitaria prima di eseguire l’A/B Testing.

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Written by Mauro

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